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Semi di Chia (Salvia Hispanica) 2 Pacchi (1 kg)

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28,90 €
Codice: 266

Disponibilità: Non disponibile

Descrizione breve:

Un potente antiossidante che contribuisce in maniera naturale a regolare il colesterolo nel sangue!

Ricchissimi di Omega-3
rappresentano un importante fonte di acido alfa linolenico ed il loro consumo può rivelarsi utile per migliorare il metabolismo lipidico dell'organismo, con grandi benefici per il sistema cardiocircolatorio e per il fegato.

Dettagli

Un potente antiossidante che contribuisce in maniera naturale a regolare il colesterolo nel sangue!


Ricchissimi di Omega-3

rappresentano un importante fonte di acido alfa linolenico ed il loro consumo può rivelarsi utile per migliorare il metabolismo lipidico dell'organismo, con grandi benefici per il sistema cardiocircolatorio e per il fegato.

Valori nutrizionali medi per 100g (RDA)

  • Omega-3 acidi grassi 20,36 g
  • Calorie 524 kcal (2194 kJ)
  • Proteine 21,2 g
  • Grassi saturi 3,1 g
  • Omega-6 acidi grassi 5,9 g
  • semp. acidi grassi insaturi 2,1 g
  • Colesterolo 0g
  • Carboidrati 37,5 g
  • Fibra, totale 33,7 g
  • Fibra solubile 4g
  • fibra insolubile, 29,7 g
  • Grasso totale, il 31,4 g

Come assumere i semi di Chia:

Cerca di mangiare 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi di Chia al giorno. Un adulto dovrebbe consumare regolarmente i semi di Chia, per usufruire di tutti i benefici nutrizionali in essi contenuti.
  • 1 cucchiaio di semi di Chia essiccati contengono circa 60 calorie, 5 g di grassi, 6 g di carboidrati, 6 g di fibre e 3 g di proteine. Oltre alle proprietà elencate, i semi di Chia, sono ricchi di Omega-3, di antiossidanti, di magnesio e di potassio.


  • 2 Conoscine il gusto e la consistenza. I semi di Chia non hanno molto sapore, se mangiati da soli, e assumono una consistenza gelatinosa se uniti a dei liquidi. Se mangiati da soli, a contatto con la saliva, inizieranno ad assumere una consistenza gelatinosa.


  • I semi di Chia, grazie al loro sapore non spiccato e all'essere privi di proprietà addensanti, sono particolarmente adatti ad essere miscelati con altri cibi o liquidi. Sicuramente possono essere gustati al naturale, così come sono, ma molte persone preferiscono usarli per arricchire altre preparazioni. In realtà sono in tanti a sostenere che i semi di Chia aiutino ad intensificare il sapore dei piatti a cui vengono aggiunti.
  • 3 Acquista dei semi di Chia per uso alimentare di ottima qualità. Sappi, infatti, che esistono dei semi di Chia che vengono usati per arricchire il terriccio di piccole piante da appartamento, mentre tu dovrai acquistare solo quei semi che sono stati confezionati per un uso alimentare.

    Mangiare i semi di Chia al naturale "crudi"
    1 Puoi cospargere i semi di Chia sulla tua colazione a base di avena, nello yogurt, o in tutti i tuoi piatti salutari, nessuno escluso. Aggiungi un po' di croccantezza alla tua colazione incorporando 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi alla tua avena, al tuo yogurt o alla tua tazza di latte e biscotti. Per uno spuntino salutare, o per un pasto leggero, mescola 1 o 2 cucchiai (15-30 g) di semi ad un po' di ricotta.

    I semi sono ottimi anche uniti alla tua insalata.
    Provali mescolati nel burro di noccioline, in un'insalata di tonno oppure con pane e Nutella. Puoi utilizzarli anche per arricchire i tuoi toast o i tuoi panini. Usali per decorare i tuoi dolci o le tue torte.
    2 Nascondi i semi di Chia in un piatto da gustare crudo. Questo sistema è molto utile se in casa con te hai dei palati difficili da accontentare e che potrebbero avere qualcosa da ridire sul consumo dei semi di Chia.

    Crea delle barrette di cereali con i semi di Chia. Aggiungi 2 cucchiai di semi di Chia alla miscela di cereali che utilizzi per prepararti le barrette. Aggiungili ad un'insalata di patate o di pasta. Mescola due cucchiai di semi di Chia all'insalata di patate prima di servirla, oppure uniscili agli ingredienti con cui condirai la tua insalata di pasta.
    3 Usali per arricchire un budino. Mescola il latte allo zucchero e ai tuoi aromi preferiti, incorpora i semi di Chia e riponi la miscela in frigorifero, otterrai un budino semplice, veloce e gustoso. Miscela 80g di semi di Chia con 250 ml di latte di mandorle, 2-3 cucchiai di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia. Mescola con cura e metti il composto in frigorifero per una notte. Al momento di servire decora con frutta secca o noccioline.

    4 Crea una gelatina. Aggiungi i semi di Chia ad un frullato di frutta. Aggiungine molti per avere una gelatina compatta, pochi per avere una consistenza meno densa e più liquida. Mescola 375 ml di frullato di frutta e 125 g di semi di Chia per ottenere una bevanda dalla consistenza densa. Aggiungi un dolcificante a tua scelta se lo desideri.

    Mangiare i semi di Chia cotti

    1 Macina i semi di Chia e mescolali con la farina. Utilizza un robot da cucina od un frullatore per sminuzzare i semi ed ottenere una farina sottile, puoi utilizzare anche un macina caffè se ne possiedi uno. Mescola i semi di Chia in polvere alla farina che usi normalmente oppure usali da soli, al posto della farina. Se stai preparando un impasto per dolci, per il pane o per la pizza puoi scegliere di usare la farina normale e quella di Chia in parti uguali. Se devi ottenere una pastella, o un impasto molto morbido, utilizza una parte di farina di Chia e tre parti di farina normale o senza glutine.

    2 Prepara un porridge caldo con i semi di Chia. Miscela 3 cucchiai (45 g) di semi di Chia in 250 ml di latte caldo. Se desideri puoi utilizzare il latte di mandorle o di soia. Puoi aggiungere anche altri sapori ed aromi come cannella, miele, noccioline o frutta secca.

    3 Aggiungi i semi di Chia al tuo pane o ai tuoi dolci da forno. Anziché macinare i semi per ottenere una farina, lasciali interi ed uniscili all'impasto per preparare pane, biscotti e torte. Aggiungine 3-4 cucchiai per arricchire il tuo impasto.

    4 Aggiungili ai tuoi stufati, alle lasagne o alla pasta al forno. In questo modo potrai inserire i semi di Chia nella tua dieta senza che nessuno possa lamentarsi. Aggiungi 60 g di semi di Chia alle tue lasagne o nella tua pasta al forno. Mescola 30 g di semi nelle uova strapazzate, ad un'omelette o ad un altro piatto a base di uova.

    Aggiungi un pizzico di semi a tutte le tue preparazioni con il wok. Mescola la Chia con la carne. Aggiungi 1-2 cucchiai di semi a 450 g di carne macinata per preparare degli ottimi hamburger o delle ottime polpette.
    5 Utilizza i semi di Chia come sostituti delle uova. Mescola 15 g di semi con 45-60 ml di acqua. Lascia riposare per 10-30 minuti così che i semi inizino a sciogliersi addensando l'acqua. Questa quantità di preparato sostituisce un uovo.

    Puoi utilizzare questo composto per sostituire le uova nei prodotti da forno.
    6 Utilizza i semi di Chia per addensare salse e zuppe. Aggiungi 30-60 g di semi allazuppa, allo stufato o alla salsa gravy. Lascia riposare per 10-30 minuti per addensare.

    Bere i semi di Chia

    1 Aggiungi i semi di Chia ai tuoi frullati. Mentre prepari il frullato aggiungi 30 g di semi agli altri ingredienti, frulla per amalgamare bene.

    2 Preparati una bevanda rinfrescante. Mescola 10 g di semi di Chia con 310 ml di acqua ed il succo di un limone o di un lime. Aggiungi del miele per addolcire se lo desideri.

    3 Aggiungi i semi di Chia al tuo tè o al tuo succo. Versa 15 g di semi in 250 ml di succo o di tè o in qualsiasi altra bevanda calda o fredda. Lascia riposare per qualche minuto, così che i semi assorbano un po' di liquido, conferendo una consistenza leggermente densa alla tua bibita.

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